>>Home > Sicurezza & lavoro > Malattie professionali
Malattie professionali
Il Datore di lavoro e la tutela della salute mentale PDF Stampa E-mail

Il tema della salute e sicurezza dei lavoratori è uno di quelli che più si presta ad essere letto emotivamente e spesso retoricamente.

Il datore di lavoro è responsabile della salute mentale e sociale dei propri dipendenti e deve adeguare la propria competenza, accrescendo le proprie conoscenze in materia, alla luce del nuovo “bene giudico da proteggere”.

 
Cosa sono le malattie professionali PDF Stampa E-mail

Per malattia professionale si intende una patologia che si sviluppa a causa della presenza di stimoli nocivi nell’ambiente di lavoro.

Gli agenti responsabili sono tantissimi e spesso i lavoratori sono esposti senza conoscere i rischi.

Ai fattori classici dell’organizzazione del lavoro nei settori produttivi tradizionali nel pubblico e nel privato, vanno aggiunti i fattori emergenti legati principalmente al lavoro d’ufficio (attualmente in Italia il terziario è il settore che occupa il maggior numero di lavoratori) in cui si hanno molte tipologie di malattie professionali.

 
Le malattie professionali nascoste PDF Stampa E-mail

E' sufficiente leggere i dati della banca dati INAIL (http://bancadati.inail.it prevenzionale/indennizzati.htm) per capire che il fenomeno delle malattie professionali in Italia è sottostimato.

 

Si è più volte discusso di questo problema con scarsi risultati. Io aggiungerei che esiste anche il problema del mancato riconoscimento da parte dell'ente assicuratore.

Leggendo i dati ad esempio relativi al 2007 (industria e servizi) emerge che su 24.000 denuncie di malattie professionali pervenute all'INAIL sono state indennizzate solo 5.000. Scorrendo i dati ci si accorge che alcune patologie denunciate appaiono inverosimili come numero.

 


Logo_tubal.jpg